REGOLAMENTO PROFESSIONISTA
- DISPOSIZIONI GENERALI
2. DEFINIZIONI
I termini utilizzati in questo documento hanno i seguenti significati:
Commissione: importo spettante alla Società per la gestione della Piattaforma e consistente, a seconda dei casi, in un importo fisso o in una percentuale del Corrispettivo;
Contratto: indica il contratto di adesione alla Piattaforma, comprensivo del frontespizio, del Modulo di Sottoscrizione, delle premesse e degli Allegati, messi a disposizione del Professionista in allegato al Contratto o attraverso il Sito.
Corrispettivo: importo spettante al Professionista per l’esecuzione dell’Ordine;
Dominio: indica www.assistapp.it;
Email di Benvenuto: indica la comunicazione, inviata dalla Società all’indirizzo e-mail indicato dal Professionista nel Modulo di Sottoscrizione, con la quale è comunicato al Professionista che la sua richiesta di adesione alla Piattaforma e di conclusione del Contratto è stata accettata;
E-mail di Conferma Registrazione: indica la comunicazione, inviata dalla Società all’indirizzo e-mail indicato dal Professionista nel Modulo di Sottoscrizione, con la quale è comunicato al Professionista che ha completato la procedura di registrazione alla Piattaforma;
Informazioni Confidenziali: indica tutte le informazioni che possono ragionevolmente considerarsi informazioni riservate quali quelle di natura tecnica, commerciale, finanziaria, strategica, unitamente a tutti i documenti predisposti dalla Parte che abbia ricevuto le predette informazioni, che contengano, siano fondati o in altro modo riflettano o scaturiscano in tutto o in parte da quelle informazioni, incluse quelle archiviate su qualsiasi computer, word processor o altri dispositivi similari. Il termine “Informazioni Confidenziali” non comprende le informazioni che: (i) siano o divengano di pubblico dominio per causa diversa dalla violazione delle disposizioni di cui al presente Contratto o (ii) siano state apprese in modo indipendente dalla Parte che le ha ricevute o (iii) siano state legittimamente rivelate a fronte di un obbligo di legge o di provvedimento di qualsiasi autorità italiana o straniera o (iv) siano state rivelate alla Parte da un terzo che non fosse tenuto ad alcun obbligo di confidenzialità con riferimento alle informazioni dallo stesso rese;
Marchio: indica il marchio “AssistApp Roma” di proprietà della Società;
Ordine: contratto d’opera ai sensi del codice civile concluso tra il Professionista e l’Utente che acquista il Servizio tramite la Piattaforma;
Pannello Amministratore: il pannello grazie a cui viene controllato il corretto funzionamento della Piattaforma, verificata la competenza e l’affidabilità dei Professionisti, supervisionata la correttezza del processo di realizzazione dell’Ordine, del relativo pagamento da parte dell’Utente e del successivo versamento in favore dei Professionisti;
Piattaforma: indica i database, il Sito, il Software, i sistemi, i metodi, i processi, le procedure e il relativo know-how sviluppati dalla Società e attraverso i quali sono forniti i servizi della Piattaforma;
Professionista: la ditta individuale/società titolare di partita iva che aderisce alla rete creata dalla Società registrandosi sulla Piattaforma;
Regolamento: indica il presente regolamento che disciplina il funzionamento della Piattaforma per il Professionista;
Scheda Professionista: indica la pagina del Sito che contiene informazioni specifiche sul Professionista, quali, a titolo esemplificativo, una breve presentazione del Professionista e la data a partire dalla quale il Professionista ha iniziato ad offrire le proprie prestazioni sulla Piattaforma;
Servizi: i servizi di cui all’art. 3 del Regolamento che la Piattaforma mette a disposizione degli Utenti e che vengono eseguiti, sulla base degli Ordini degli Utenti, dai Professionisti registrati sulla Piattaforma;
Sito: indica il sito web di proprietà della Società www.assistapp.it;
Società: indica la società ASSIST s.r.l. con sede in 00193 Roma, Via Giuseppe Gioachino Belli n. 36, c.f. e p.iva 16083121000;
Software: indica i software, i programmi (applicativi e operativi) per elaboratore, i codici, i metodi, gli algoritmi, le relative indicazioni e istruzioni, installati o da installare comprese le relative applicazioni software, di proprietà della Società o di terzi e da quest’ultima legittimamente utilizzati e/o direttamente o indirettamente fruiti per la realizzazione, gestione, accessibilità e funzionamento del Sito e, in particolare, della Piattaforma, per la prestazione dei servizi e delle attività connesse e strumentali alla esecuzione del Contratto nonché i relativi aggiornamenti, sviluppi, release, in essere o che saranno eventualmente realizzati dalla Società (o da terzi da essa incaricati) in connessione con la Piattaforma;
Utente: indica il soggetto cui è rivolta l’offerta dei Servizi, alla quale lo stesso può accedere navigando sul Sito. A seguito della registrazione sulla Piattaforma, diviene titolare di un conto attivo, può effettuare Ordini, consultare le informazioni pubblicate sulla Piattaforma, rilasciare recensioni, contattare la Società.
3. UTILIZZO E FINALITÀ DEL PORTALE
- L’attività della Piattaforma è quella di consentire all’Utente di accedere ad una serie di Servizi nell’ambito della cura della casa, della persona e della famiglia come elencati nella Piattaforma stessa, facilitando, dall’altra parte, i Professionisti nell’ottenere Ordini dagli Utenti per la realizzazione di Servizi. In particolare, gli Utenti possono ottenere dai Professionisti registrati i seguenti Servizi:
- CURA DELLA CASA
Pronto intervento h24; ricerca personale domestico; pulizia; stiraggio; giardiniere; idraulico; elettricista; antennista; trasloco; auto spurgo; spazzacamino; montaggio mobili e fissaggio a parete; edilizia e ristrutturazioni; imbiancaggio; marmista; parchettista; sanificazioni; falegnameria; ferramenta; spesa a domicilio; tuttofare; tecnico informatico; riparazione elettrodomestici, pc e telefono e tutte le attività inerenti alla categoria ancora non presenti
- CURA DELLA PERSONA E DELLA FAMIGLIA
Baby-sitting; dog-sitting; life coach; coaching scolastico; badanti e sostituzione temporanea badanti; assistenza ospedaliera diurna e notturna; assistenza infermieristica a domicilio; fisioterapia a domicilio; dentista; oculista; ottico; odontoiatra; radiografie ed ecografie a domicilio; visite specialistiche a domicilio; servizio di ambulanze private; acquisto e consegna di farmaci a domicilio; prenotazione visite mediche/specialistiche ed esami diagnostici presso strutture pubbliche e private; assistenza acustica; psicologo; psicoterapeuta; fisioterapia; mindfulness; nutrizionista; naturopata; chiropratico; osteopata; massaggi; parrucchiere a domicilio; estetista a domicilio; make-up artist a domicilio; personal trainer a domicilio; personal shopper; servizi di accompagnamento; servizi di trasporto e tutte le attività inerenti alla categoria ancora non presenti.
- ALTRI SERVIZI
Luxury apartments; consulente finanziario e esperto fiscale (anche in lingua inglese); amministratore condomini; consulente lavoro; commercialisti; consulenti legali; traduzione ed interpretariato; fotografo; interior designer; consulente arte; illustratore; grafico; writer; tipografia; ricamo; NCC; chef a domicilio; bar tender; tecnico acquariologo; fioraio; meccanico; carro attrezzi; lavaggio auto a domicilio; siti web; trasporti internazionali; agente di viaggio e tutte le attività inerenti alla categoria ancora non presenti.
- L’offerta dei Professionisti registrati nella Piattaforma è rivolta a qualsiasi persona giuridica residente o domiciliata a Roma.
- La Piattaforma consente all’Utente di effettuare un Ordine, anche tramite il call center e il numero dedicato whatsapp, formulando la propria richiesta in dettaglio ed indicando tempestivamente il livello di spesa che può affrontare. Ciò permette al call center di rivolgersi immediatamente al Professionista appropriato e confermare la transazione e la data e orario alle due parti. L’Utente paga il Servizio al Professionista al termine del lavoro effettuato dal Professionista.
- La realizzazione dell’Ordine deve avvenire entro la data stabilita dall’Utente, da intendersi quale termine essenziale, fatto salvi i casi di forza maggiore. In caso di ritardo, salvo casi di forza maggiore, se il Professionista non comunica l’impossibilità di effettuare l’ordine entro 6 ore dalla scadenza dell’Ordine, verrà addebitata al Professionista una penale di € 5,00.
- L’uso del Portale può avvenire solo nei termini e nell’ambito indicati nel I minimi requisiti tecnici per utilizzare la Piattaforma sono:
- Un computer con l’accesso a Internet, un tablet o uno smartphone;
- L’accesso alla posta elettronica;
- Browser Internet;
- L’attivazione di cookie nel browser web e Javascript.
- È vietato utilizzare la Piattaforma in modo tale da violare la legge, i buoni costumi, i diritti personali di terzi o gli interessi legittimi della Società.
- L’uso della Piattaforma è possibile solo per gli Utenti di età pari o superiore ai 18 anni, che dovranno confermare la propria età al momento della registrazione.
4. REGISTRAZIONE DEI PROFESSIONISTI
- Ogni Professionista interessato all’utilizzo della Piattaforma deve registrarsi sulla stessa e utilizzarla tramite il Pannello del Professionista.
- Registrandosi nella Piattaforma il Professionista conferma di soddisfare le seguenti condizioni:
- avere una specializzazione nel campo del Servizi offerti;
- essere in possesso delle competenze e dell’esperienza necessaria per realizzare l’Ordine ai massimi livelli;
- rispettare il regolamento di categoria / codice deontologico di appartenenza;
- garantire affidabilità, scrupolosità e puntualità nella realizzazione degli Ordini.
- Ai fini della registrazione sulla Piattaforma il Professionista dovrà fornire tutti i dati richiesti.
- All’atto della registrazione è previsto a carico del Professionista il pagamento di una quota di iscrizione pari ad € 120,00 per il singolo Professionista ed € 400,00 per associazioni e/o gruppi di Professionisti. Il mancato pagamento della suddetta quota all’atto della registrazione non consentirà il perfezionamento della stessa.
5. REGOLE PER L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA
- Gli Ordini devono essere eseguiti nel rispetto delle tempistiche indicate dall’Utente.
- La qualità dei Servizi resi dal Professionista deve essere la più alta possibile in relazione all’Ordine effettuato dall’Utente.
- Gli Utenti che hanno usufruito del Servizio potranno esprimere, secondo correttezza, liceità e
decoro, una valutazione in relazione al Servizio svolto dal Professionista e al relativo grado di soddisfazione.
- Il Professionista dovrà rispettare le previsioni del Regolamento e della Politica sulla
6. OBBLIGHI DEL PROFESSIONISTA
- Il Professionista agirà in assoluta autonomia e a proprio esclusivo rischio imprenditoriale; nessuna responsabilità, di qualsiasi genere, in relazione all’erogazione dell’Ordine richiesto dall’Utente potrà pertanto essere fatta ricadere sulla Società.
- Il Professionista dovrà eseguire l’Ordine personalmente o tramite proprio dipendente/collaboratore il cui nominativo dovrà essere preventivamente comunicato alla Società e registrato sulla
- L’Ordine deve essere effettuato a regola d’arte, nel pieno rispetto delle leggi ed entro il termine indicato dall’Utente.
- Il Professionista si impegna ad evitare qualsiasi comportamento proprio e dei suoi dipendenti/ collaboratori che possa in qualunque modo danneggiare l’Utente e/o ledere l’immagine commerciale e professionale della Società.
7. COMMISSIONE IN FAVORE DELLA SOCIETÀ
- Il Professionista dovrà riconoscere alla Società per l’utilizzo dei servizi offerti dalla Piattaforma una Commissione così determinata in base al valore dell’Ordine:
- Ordine fino a € 50,00: importo fisso di € 5,00 (iva inclusa) + 10% (iva inclusa)
- Ordine da € 50,01 a € 100,00: importo fisso di € 10,00 (iva inclusa) + 10% (iva inclusa)
- Ordine da € 100,01 a € 300,00: importo fisso di € 25,00 (iva inclusa) + 10% (iva inclusa)
- Ordine da € 300,01 a € 500,00: importo fisso di € 40,00 (iva inclusa) + 15% (iva inclusa)
- Ordine da € 500,01 a € 750,00: importo fisso di € 50,00 (iva inclusa) + 15% (iva inclusa)
- Ordine da € 750,01 a € 000,00: importo fisso di € 60,00 (iva inclusa) + 15% (iva inclusa)
- Ordine da € 000,01 a € 1.500,00: importo fisso di € 100,00 (iva inclusa) + 10% (iva inclusa)
- Ordine da € 500,01 a € 2.000,00: importo fisso di € 150,00 (iva inclusa) + 10% (iva inclusa)
- Ordine da € 000,01 a € 2.500,00: importo fisso di € 200,00 (iva inclusa) + 10% (iva inclusa)
- Ordine da € 500,01 a € 3.000,00: importo fisso di € 250,00 (iva inclusa) + 10% (iva inclusa).
Per Ordini successivi ad € 3.000,00, l’importo fisso dovuto dal Professionista aumenterà di € 100,00 (iva inclusa) per ogni scaglione di valore dell’Ordine (ogni € 1.000,00), mentre la percentuale rimarrà invariata (10%).
Per la sola categoria di Professionisti iscritti nel settore “idraulico/pronto intervento idraulico”, è prevista una Commissione fissa pari al 25% (iva esclusa) del valore dell’Ordine.
Per la sola categoria di Professionisti iscritti nel settore “pulizie”, è prevista una Commissione fissa pari al 20% (iva esclusa) del valore dell’Ordine.
È altresì dovuta dal Professionista (appartenente a qualsiasi categoria di Servizi) alla Società un ulteriore corrispettivo così determinato in base al valore annuale complessivo delle Commissioni dallo stesso versate alla Società:
– 15% del totale delle Commissioni da € 0,00 ad € 3.000,00;
– 10% del totale delle Commissioni da € 3.000,01.
- Le Commissioni dovute ai sensi del presente articolo dovranno essere corrisposte alla Società contestualmente all’emissione, da parte della stessa, di relativa fattura.
8. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
- La Società elabora i dati personali in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).
- Il Titolare del trattamento è ASSIST r.l. con sede in 00193 Roma, Via Giuseppe Gioachino Belli n. 36, c.f. e p.iva 16083121000.
- Potete contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo e-mail: dataprotection@assistapp.it.
- I dati sono trattati solo allo scopo di garantire l’esecuzione dei Servizi di cui al presente
- La base giuridica per l’elaborazione dei dati è il contratto concluso con la Società.
- Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati e sull’utilizzo dei cookies, si invita a consultare le relative informative reperibili sul sito web assistapp.it
9. FORZA MAGGIORE
- Eventi straordinari, imprevedibili e inevitabili dovuti a cause naturali, incendi, terremoti, inondazioni, fattori climatici o altre catastrofi, guerre, insurrezioni, rivolte, epidemie o restrizioni di quarantena, malattia, infortunio, provvedimenti e decisioni di autorità o altra causa che vada oltre ogni ragionevole controllo di una Parte, che non sono ragionevolmente prevedibili, né causati da atti o omissioni della Parte interessata e che non si sarebbero potuti evitare attraverso un piano di lavoro (“Eventi di forza maggiore”) e che impediscono l’adempimento degli obblighi contrattuali di una Parte, sospenderanno l’obbligo di adempimento della Parte interessata per tutto il tempo necessario alla rimozione dell’Evento di forza maggiore. La Parte interessata dovrà comunicare tempestivamente all’altra l’Evento di forza maggiore e la causa dello stesso.
10. DISPOSIZIONI FINALI
- La lingua ufficiale del Regolamento e di tutta la documentazione ufficiale è l’italiano.
- È vietata la riproduzione del Regolamento o di parti di esso senza il consenso scritto della Società.
- I rapporti tra i Professionisti e la Società nonché le prestazioni dei Servizi rese dai Professionisti agli Utenti sono retti e governati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia tra le Parti comunque derivante od occasionata dall’esecuzione degli Ordini e/o dal presente Regolamento sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Roma.
- Il contenuto di questo Regolamento potrà subire modifiche. Tutti i Professionisti saranno informati delle eventuali modifiche tramite e-mail con un elenco delle modifiche e con la data della loro entrata in vigore. La data di entrata in vigore delle modifiche non potrà essere inferiore a 10 giorni dalla data della loro pubblicazione. Nel caso in cui un Professionista non accetti il nuovo contenuto del Regolamento è tenuto a comunicarlo alla Società entro 5 giorni dalla data in cui è stato informato del cambiamento nel La mancata accettazione del Regolamento comporterà la disattivazione dell’accesso al Pannello del Professionista e l’impossibilità di rispondere alle Richieste di Ordine effettuate dagli Utenti.
- La Società non sarà responsabile verso il Professionista né verso terzi nel caso di ritardi, malfunzionamenti, e/o interruzioni dell’attività del Sito o della Pwa o nella prestazione dei servizi causati da: forza maggiore o caso fortuito; interruzione della erogazione del servizio di energia elettrica; mancanza di connettività, errori del Software, hardware failure, problemi con i database, malfunzionamenti, mancata erogazione delle pagine e/o delle immagini, errori negli algoritmi e, in genere, malfunzionamenti della Piattaforma anche qualora imputabili a fatto del terzo, compresi eventuali fornitori di cui la Società si avvalga, fatti comunque salvi i casi di dolo e/o colpa grave della Società.
- Resta inteso che la Società funge quale mero intermediaria tra i Professionisti e gli Utenti. L’Ordine è concluso direttamente tra il Professionista e l’Utente. Il Professionista, pertanto, è e rimane il solo ed esclusivo responsabile per la conclusione e per la esecuzione dell’Ordine, restando la Società estranea ed esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dall’esecuzione o dalla mancata esecuzione dell’Ordine e impegnandosi il Professionista, sin d’ora, a tenerla manlevata e indenne, da qualsiasi responsabilità, di qualsivoglia genere, derivante o comunque connessa alla mancata conclusione e/o esecuzione e/o mancata esecuzione dell’Ordine.